art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dai margini del caos. L'ecologia del progettare. Vol. 2

Alinea Editrice

Firenze, 2004; paperback, pp. 492, cm 12x21,5.
(Saggi e Documenti. 2).
(Saggi e documenti. S.n.).
(Il pensiero progettante. Sezione a cura di Giorgio Pizziolo e Rita Micarelli. 1).

series: Saggi e Documenti

ISBN: 88-8125-635-5 - EAN13: 9788881256358

Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.7 kg


PREFAZIONE dì Bianca Bottero, Di cosa si parla in questo libro di G. Pizziolo e R. Micarelli/ PARTE PRIMA Un pensiero progettante: di G. Pizziolo e R. Micarelli, Dai margini del caos- Bagliori dal XX secolo - Dal progetto al processo progettante PARTE SECONDA Progettare nell'ecologia sociale di Mìcarelli., Il progettare come gioco Dalla metafora ai sogni, e viceversa, Avventure di indagine e immersioni progettuali Char Bag: Progetti sperimentali di ecologia sociale Il Tempo; dai fenomeni del mondo all'ecologia del pro-gettare Tempo, Tempi; Aion, Chronos e TemposTempi urbani e Tempi di vita di G. Pizziolo eR Micarelli Il Tempo: dalla logica alla molteplicità dei processi La bellezza, ovvero: la riflessione episremologica sull'espe-rienza dell'ecologia sociale Metafore, bellezza e valori; il valore dell'abitare Scienza, estetica e poetica; nell'ecologia del progettare Percorsi esperienuiali per un'ecologia del progettare di ti Pizzaiolo Lungo alcuni itinerari della progettualità Il paesaggio; un'arte delle relazioni8. Progetti e campi relazionali di area vasta Risonanze progettuali contemporaneeSI CHIUDE UN CICLO Ultimo capitolo, ma forse anche primo di ti Pizzaiolo POSTFAZIONE Più vicino del consueto al cuore della creazione/lebensfugue di Margherita Pascucci
Il testo propone un itinerario nel Pensiero progettante.
Una forma di pensiero complessa, coinvolgente, creativa, che, muovendosi attraverso la molteplicità dei tempi e deipro-cessi, ci conduce verso una poetica dei valori e verso nuove espres-sioni dell'a bita re, passando dai margini del caos aiprocessipro-gettantz, attraverso l'ecologta sociale e nella coralità del vivere e del costruire ilpaesaggio.
Da ciò emerge una complessiva Etologia delprogettare, che si man~frsta anche attraverso il racconto di quelle sperimenta-zzoniprogettuali che hanno reso possibile la costruzione di que-sto stesso itinerario delpensiero.
Tali sperimentazioni infatti vanno intese non come applica-zioni aposteriori di un metodo, ma come esplorazionipoetiche e comunicati ve, dalle quali sono emerse le riflessioni e le indica-zioni di ricerca di questo testo e dalle qualipossono nascere an-cora nuove riflessioni e nuovi intendimenti.
Questo testo è prevalentemente rivolto agli operatori di una progettualità ampia. e quindi a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in una azione di trasformazione della città, del territorio e comunque delproprio ambiente di vita.
Si tratta di una progettualità, specifica e sociale al tempo stesso, che investe molteplicifigure professionali e al tempo stesso numerose figure sociali, e che tende peraltro a superare ruoli e competenze, verso un 'eco logia sociale della progettazione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci