Inseguendo Sor. Vita e mito di un romantico in esilio
Giovanni Alberti
Zecchini Editore
Varese, 2023; paperback, pp. 154, cm 15x21.
ISBN: 88-6540-401-9 - EAN13: 9788865404010
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Ma in questo libro, presto emerge anche unaltra voce: quella di un musicista professionista che sposta il piano narrativo al tempo presente. È un chitarrista straniero che da anni vive a Roma, ritiratosi dalle scene dopo aver perso motivazioni e stimoli. La decisione di riprendere lattività concertistica, sia pure con un unico recital da solista, scatena in questo personaggio, fino allultima pagina, una lunga serie di domande e recriminazioni sul suo ruolo di musicista e sul suo rapporto inestricabile con lopera di Sor.
Lo stesso Sor che, di ritorno dalla Russia, nel 1827 si stabilisce in via definitiva a Parigi, dove incontra un giovane brillante, Napoléon Coste, anchegli compositore e chitarrista, ma freddo e riservato quanto Sor è impulsivo e collerico. Il tentativo estremo, da parte dei due, di risolvere un enigma legato ai numeri sette e nove non avrà lesito sperato: il racconto ci ha accompagnato fin qui, nel luglio del 1830, durante le tre giornate di violenta rivoluzione popolare che sconvolgono Parigi e provocano il crollo della monarchia reazionaria.
Al lettore spetterà distinguere i fatti accaduti nella realtà, e in certi casi descritti con minuzia, da quelli che si devono solo allimmaginazione dellautore: come il titolo di questo romanzo sembra invitarci a fare.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno