art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Adriano De Bonis, architetto fotografo (1820-1884) Un'altra Roma, grandiosa e paesana

Polistampa

Firenze, 2023; paperback, pp. 226, ill., cm 18x23,5.

ISBN: 88-596-2353-7 - EAN13: 9788859623533

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


La prima monografia dedicata a uno dei maggiori protagonisti della storia della fotografia a Roma ne analizza dettagliatamente l’opera nei suoi caratteri formali, tematici e tecnici, offrendo il catalogo ragionato di tutte le riprese fino ad oggi note.
Francesco Adriano De Bonis (1820-1884) nasce a Firenze, dove studia all’Accademia di Belle Arti. Risulta attivo come fotografo a Roma già dai primi anni Cinquanta. Sensibile non soltanto all’architettura monumentale antica o moderna, ma anche alla componente paesana del paesaggio urbano, si ispira all’ordine classico ma anche al pittoresco, pur evitandone l’accezione romantica. La veduta non è per lui momento estetizzante e immagine fissa: egli è consapevole che per capire e anche per raffigurare fotograficamente l’architettura occorre tenere presente che essa ha un esterno e un interno, e soprattutto deve essere percorsa. Anche la ricorrente veduta di scorcio non è dettata da gusto per sfuggire all’arresto della visione, bensì momento per rapportare calcolatamente il primo piano alla successione di piani o di elementi in successione fino allo sfondo. Peculiare è l’attenzione al dettaglio architettonico, come agli arredi ecclesiastici, o ai portali con le loro decorazioni più o meno ricche ed elaborate che spesso sono nel paesaggio urbano momenti di richiamo ricco di implicazioni simboliche.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 26.60
€ 28.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci