art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

cover price: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Total price: € 54.00 € 171.47 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.

FREE (cover price: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.

FREE (cover price: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Il mio secondo manifesto della pittura mineralica

Pellegrini Editore

Cosenza, 2024; paperback, pp. 124.

EAN13: 9791220502658

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.23 kg


Si rendeva necessario emendare il testo della prima edizione de "Il mio secondo Manifesto della pittura mineralica" da non poche imperfezioni (a me imputabili) che ne limitavano la lettura fluida, ma soprattutto completarne il quadro teorico inserendovi l'argomento dei cristalli liquidi che consentiva finalmente una visione mineralico-cristallina del corpo umano ineccepibile. Veniva così recuperato un ulteriore tassello per una nuova descrizione organica del corpo in pittura, dell'esterno con l'interno, e rifondato con più forza il principio rinascimentale dell'imitazione della natura con il nuovo stile figurativo. Il corpo umano, pilastro del movimento pittorico rinascimentale grazie ai suoi nuovi mezzi espressivi del rilievo e della prospettiva lineare (centrica), era stato svuotato sempre più, dai primi del Novecento in poi, ma anche prima, della sua plasticità anatomica e della sua fisicità ponderale, nonché del suo significato ideologico. Ora esso, con la pittura mineralica calabrese, dove prevale il cristallo, recuperava la sua centralità e ritornava a suscitare interesse...

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci