art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mercanti di nostalgia e malinconia

Armando Editore

Roma, 2099; paperback, pp. 256.
(Antropologia Culturale).

series: Antropologia Culturale

EAN13: 9791259847546

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Nostalgia e malinconia da sempre costituiscono argomenti privilegiati per studiosi, artisti e letterati. In passato considerate le più terribili malattie dell'animo che portavano inevitabilmente alla morte, col tempo sono diventate stati d'animo benefici e persino strumenti di cura. Fra gli antichi era opinione unanime che la malinconia colpiva persone colte e ricche e la nostalgia quelle povere e ignoranti; oggi, invece, molti sono concordi nel dire che a soffrirne sia l'intera umanità. Sulle due patologie nel corso dei secoli si sono avanzate diverse teorie spesso strampalate, si è detto tutto e il suo contrario senza mai, tuttavia, riuscire a darne una definizione chiara: si ha l'impressione, a volte, che siano frutto d'invenzione e fantasia e che sarebbe ormai tempo d'interrogarsi su chi siano gli autori dei saggi, per quale motivo li abbiano scritti e per chi. Burton, autore del più rilevante trattato sulla malinconia, nel Seicento affermava che gran parte delle opere stampate era composta da lavori di pura compilazione, saggi senz'arte e raccolte di insulsaggini. La preoccupazione degli scrittori, mossi da interesse e ansiosi di fama, era quella di riuscire a soddisfare i lettori che, purtroppo, non prestando attenzione a ciò che leggevano ma a chi scriveva, non valutavano il metallo ma lo stampo che vi era impresso.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 22.00

pre-order


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci