Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti
Edizioni Carocci - Riviste
Roma, 2004; paperback, pp. 141, cm 13x20.
(Scuolafacendo. Tascabili. 15).
series: Scuolafacendo. Tascabili.
ISBN: 88-7466-126-6
- EAN13: 9788874661268
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.166 kg
Il lavoro sulle fonti costituisce una risorsa essenziale per l'apprendimento storico dei ragazzi. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Le fonti sono, oggi, sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali. Quali sono, allora, le procedure da adottare per analizzarle? Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi di 9-12 anni che lavorano con diversi tipi di fonti e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci.