Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti
La Nuova Italia Editrice s.p.a.
Scandicci, 2001; paperback, pp. 253, cm 14x22.
(Progettare la Scuola. I saperi di base. 29).
series: Progettare la Scuola. I saperi di base.
ISBN: 88-221-3996-8
- EAN13: 9788822139962
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.26 kg
Come fare perché imparare la storia sia per i bambini di oggi e per i loro insegnanti un'esperienza culturale significativa e non si trasformi nella memorizzazione di fatti e vicende del passato? Su quali basi psicologiche e culturali va riorganizzato il curricolo di storia nella scuola di base? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui il libro vuole rispondere, con l'intento di capire meglio la natura delle difficoltà che molti bambini incontrano nei loro primi rapporti con la storia scolastica, e di sostenere gli insegnanti della scuola di base nel compito di predisporre attività e contesti di apprendimento efficaci e motivanti.