La finanza del goal. Come si crea valore nel calcio
McGraw-Hill
Milano, 2020; paperback, pp. 533, ill., cm 24x24,5.
(Economia e Discipline Aziendali).
series: Economia e Discipline Aziendali
ISBN: 88-386-9722-1
- EAN13: 9788838697227
Languages:
Weight: 0.65 kg
Il calcio attrae ormai capitali in cerca di un ritorno finanziario: investitori specializzati nel business sportivo, gruppi industriali, fondi di private equity. Se non è più un divertimento per miliardari, destinato a consumare patrimoni, quali sono le aspettative di rendimento dei nuovi padroni? Come si misura il valore di un club? Perché certe società investono cifre folli per il campione del momento e come si stabilisce il valore economico dell'acquisto di Cristiano Ronaldo o Neymar? Quanto è importante uno stadio di proprietà e cosa possono fare Milan e Inter per tornare ai vertici? Perché Real Madrid e Barcelona vincono sempre? Come uscirà l'economia del pallone dal Covid-19? Quali club potranno trovarsi alle corde e chi può invece avvantaggiarsene? Quanto ne sarà ridimensionato il calciomercato? Il Fair Play Finanziario della UEFA aiuta o danneggia? Il volume analizza il calcio dal punto di vista del valore finanziario, illustrando (anche attraverso casi reali) i modelli di business che conferiscono ai top club un vantaggio competitivo nell'acquisizione delle risorse, convertendolo in dominio tecnico sul terreno di gioco. Obiettivo dell'analisi è capire come il valore può essere identificato, misurato, estratto, trasferito in un business particolare come quello che ruota attorno al pallone. Per chi ama il calcio e ne coltiva le emozioni più romantiche, questo libro non intende rinnegare la poesia del gioco, ma dare una guida per comprendere meccanismi che appaiono incomprensibili solo a chi non li conosce.