Il credito al consumo: dal fenomeno socio-economico alla fattispecie contrattuale
Cedam
Padova, 2017; paperback, pp. 267, cm 16x24.
(Le Monografie di Contratto e Impresa. 166).
series: Le Monografie di Contratto e Impresa
ISBN: 88-13-36239-0
- EAN13: 9788813362393
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.38 kg
Il presente lavoro parte da un inquadramento generale del fenomeno del credito al consumo, anche sotto il profilo socio-economico, per poi approdare ad un'analisi più specifica di alcuni determinati aspetti. In particolare, vengono affrontati da un punto di vista squisitamente giuridico fattispecie quali il collegamento contrattuale, il recesso, le clausole abusive apposte in un contratto di credito, le informazioni precontrattuali o, ancora, le best practices adottate dalle imprese creditizie. Si tenta, inoltre, di analizzare l'efficienza dei modelli di protezione finora predisposti e/o, da ora, predisponibili dal legislatore nazionale nel recente contesto normativo di matrice comunitaria, nell'ottica di combinare al meglio gli interessi collettivi/individuali dei consumatori con quelli dei finanziatori, per garantire un proficuo e sano sviluppo del mercato del credito al consumo.