Iperattività e gestione delle emozioni. Percorsi educativo-didattici e motorio-sportivi
Milano, 2009; paperback, pp. 192, cm 15,5x23.
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 112).
(Strum. Lavoro Psico-Sociale e Educativo. 112).
series: Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo
ISBN: 88-568-1427-7
- EAN13: 9788856814279
Languages:
Weight: 0.324 kg
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI) è un disturbo evolutivo dell'autocontrollo che include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Esso genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti i quali, quasi sempre, si trovano impreparati nella gestione del comportamento del bambino. Il volume descrive la sintomologia, le problematiche, le tecniche di trattamento, ma si sofferma soprattutto sulle difficoltà emotive dei bambini con DDAI, fornendo spunti per interventi scolastici a livello della scuola di base, attraverso la descrizione di percorsi didattici e motorio-sportivi. In questo contesto, al fine di diminuire la frequenza di comportamenti legati ad iperattività e deficit attentivo, viene descritta una ricerca-azione che, mediante un training di tipo ludo-didattico a sfondo emotivo, ha cercato, ed è riuscita, a migliorare la competenza emotiva di bambini con DDAI.