Tony Cragg. Infinite forme e bellissime
Giulia Silvia Ghia
Skira
Roma, Terme di Diocleziano, November 9, 2024 - May 4, 2025.
Testi di Giulia Silvia Ghia, Sergio Risaliti, Stéphane Verge.
Con un’intervista di Jon Wood all’artista.
Milano, 2025; hardback, pp. 144, 90 col. ill., cm 23x28.
ISBN: 88-572-5349-X - EAN13: 9788857253497
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Sculpture
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Arrangiate secondo criteri stilistici e formali, le opere rivelano una coerenza e un'organicità intrinseca a tutta l'opera di Cragg, mostrando un linguaggio espressivo costruito meticolosamente negli anni basato sull'idea che il processo creativo sia anche un percorso di scoperta.
L'artista procede sempre nello stesso modo - dal disegno alla scelta dei materiali, dalla sperimentazione della tecnica alla selezione del colore - lavorando la materia e imparando da essa e dalle sue reazioni. In questo modo l'opera si dispiega passo dopo passo nel suo farsi, rivelando le infinite possibilità della forma.
Pubblicato in occasione della mostra romana, la monografia è pensata come uno strumento volto a presentare non solo le opere, ma anche il processo creativo dell'artista che ha contribuito a un rinnovamento del linguaggio plastico grazie all'introduzione di nuovi materiali e nuove tecniche, tra le più sperimentali e innovative del nostro tempo.
Un'occasione di approfondimento del lavoro di un maestro che ha aperto nuove e inedite possibilità di espressione all'arte, nuovi filoni di ricerca e una coraggiosa sperimentazione di materiali, tecnologie e fonti di ispirazione che hanno influenzato generazioni di artisti dagli anni Settanta a oggi.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno