Il brand «Gomorra». Dal romanzo alla serie tv
Il Mulino
Bologna, 2018; paperback, pp. 205, ill., cm 13,5x21.
(Saggi. 863).
(Saggi).
series: Saggi
ISBN: 88-15-27433-2
- EAN13: 9788815274335
Subject: Cinema
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.98 kg
Al suo primo apparire Gomorra era l'opera prima di un giornalista e blogger poco conosciuto. La sua novità e la sua forza si sono imposte rapidamente sul pubblico, facendo del libro un caso letterario e dell'autore, Roberto Saviano, una icona della lotta antimafia. Adattato per il teatro e poi per il cinema, divenuto infine una serie TV di grande successo internazionale, Gomorra è un esempio di «narrazione transmediale» di notevole impatto. Il saggio ne illustra le caratteristiche di fenomeno globale all'interno delle nuove tendenze dell'industria culturale e dell'intrattenimento, chiedendosi come la letteratura, nell'epoca dei nuovi media, possa ancora contribuire a una riflessione critica sulla contemporaneità.