Filosofia della Vita dei Servi di Dio Licia e Settimio Manelli
Giuseppe Brienza
Giuliano Ladolfi Editore
Borgomanero, 2017; paperback, pp. 70, cm 14x21.
(Topazio).
series: Topazio
ISBN: 88-6644-324-7 - EAN13: 9788866443247
Subject: Societies and Customs
Extra: Religion Art
Languages:
Weight: 0.1 kg
Il libro si propone di far conoscere queste due splendide figure di genitori e terziari francescani, fedeli discepoli e figli spirituali di San Pio da Pietrelcina, la cui storia s'intreccia anche con quella della famiglia religiosa dei Frati Francescani dell'Immacolata, perché uno dei figli dei Servi di Dio è quel Padre Stefano Maria Manelli FI, fondatore appunto di questo Ordine cui sono dedicati diversi articoli dell'Autore raccolti in appendice.
Giuseppe Brienza, nato a Napoli nel 1972, è giornalista pubblicista, attualmente responsabile delle pagine culturali del periodico Il Corriere del Sud. Dottore di ricerca in Scienze Politiche all'Università di Roma "La Sapienza", è specializzato in "Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica" al V Corso in informazione religiosa promosso dall'Associazione ISCOM, dall'Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano (AIGAV) e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce (2013).
Collabora con le riviste "Il Borghese" e "Studi Cattolici" e con le testate online "Formiche.net" e "La Croce quotidiano". Conduce una trasmissione mensile sull'emittente "Radio Mater" dedicata all'attualità culturale ed ecclesiale.
Ha pubblicato 16 libri ed una sessantina di saggi, soprattutto su tematiche sociali (famiglia e politiche familiari, sussidiarietà, Dottrina sociale cattolica, diritti umani) e storiche (storia della Chiesa in Italia, rapporti fra Stato e Chiesa in Italia, origine e sviluppo della rappresentanza e dei partiti politici contemporanei).
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno