art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

San Pasquale. Il Quartiere Attorno alla Sua Chiesa

Mario Adda Editore

Bari, 2019; paperback, pp. 126, b/w and col. ill., cm 22x22.
(Città e Territorio).

ISBN: 88-6717-463-0 - EAN13: 9788867174638

Subject: Urbanism

Places: Puglia

Languages:  italian text  

Weight: 0.49 kg


Pubblicazione dedicata ai cent'anni dalla fondazione della parrocchia di San Pasquale, non solo rendere omaggio a un edificio di culto che ha saputo essere luogo di riferimento e di aggregazione per generazioni di uomini e donne vissuti nel quartiere, ma anche cogliere l'occasione per tracciare una riflessione più ampia sulla città di Bari.
Una riflessione che, grazie ai prestigiosi contribuiti di cui questo volume si compone, spazia dalla storia all'urbanistica alla sociologia per mettere a fuoco i contesti, le dinamiche e i cambiamenti che in cento anni hanno contribuito a disegnare la Bari oltre la ferrovia per come la conosciamo oggi.
Ed è proprio nel quartiere San Pasquale, di fatto la prima espansione urbana strutturata oltre il murattiano, che si sono insediate la piccola borghesia e la classe operaia barese dei primi del Novecento: migliaia di persone che intorno alla parrocchia hanno costruito la propria socialità e scandito i tempi della propria vita. Percorrendo le strade di questo quartiere, la tendenza è di imporsi come centro nella periferia attraverso attività di scambio e commerciali, attraverso mediazioni culturali, attraverso il lavoro professionale e artigianale.
Ecco perché questa ricerca ha un sapore innovativo nel costruire la storia non solo di questo quartiere ma dell'intera città di Bari. Partendo dalla riqualificazione del centro storico di Bari, compone la ristrutturazione e la rivalorizzazione degli altri quartieri per giungere ad una conformazione unitaria della città, pur sempre "arcipelago". E permette di riconsegnare alla Comunità la memoria del suo cammino nel tempo, facendo memoria degli avvenimenti accaduti che hanno contribuito a formare il tessuto sociale e storico. L'attuale quartiere, sorto in seguito all'espansione urbanistica, nel tempo ha conservato contorni di periferia, anche se il riferimento alla parrocchia lo ha caratterizzato da sempre come fonte di riferimento comunitario.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci