art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Trasformazioni territoriali e progettualità turistica per la valutazione delle interrelazioni turistiche

Gangemi Editore

Roma, 2008; paperback, pp. 160, cm 17,5x24,5.
(Opere Varie).

series: Opere Varie

ISBN: 88-492-1443-X - EAN13: 9788849214437

Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism

Languages:  italian text  

Weight: 0.461 kg


Questo libro nasce da un confronto tra diversi punti di osservazione e approcci disciplinari per valutare le ricadute degli interventi che possono potenziare la capacità attrattiva di un luogo: dalla riflessione è emersa la complessità degli intrecci tra i diversi effetti che non riguardano solo le trasformazioni territoriali e le problematiche di carattere economico, sociale, culturale. Le questioni di carattere urbanistico del resto, non possono essere separate dalle dinamiche indotte nel sistema commerciale e dei servizi civili, dall'incremento dell'occupazione o dagli effetti di sostituzione delle attività produttive, così come non possono essere separate dall'analisi dei processi socioculturali innescati dall'intervento e dagli scambi simbolici che influiscono sulla stessa identità dei luoghi. La specificità dell'apporto urbanistico si relaziona quindi con quello di altre discipline (economiche, sociologiche, sociosemiotiche) all'interno di una prospettiva sistemica che tende ad individuare una sua peculiare unitarietà interdisciplinare. Per queste analisi è stato adottato l'acronimo VIT, Valutazione delle Interrelazioni Turistiche, poiché il turismo viene assunto come fenomeno "avvolgente" non solo per la varietà della domanda di servizi che interessa l'organizzazione del territorio, ma anche per la constatazione che in quasi tutti i luoghi vengono oggigiorno realizzati interventi di valorizzazione delle risorse con lo scopo di attirare soprattutto visitatori dall'esterno. Giuliano Faggiani, come esperto del mercato turistico, ha lavorato in aziende private e in organizzazioni sindacali, è stato Amministratore dell'ENIT ed è attualmente direttore della società di ricerche Data Idea; come professionista riflessivo è stato direttore della rivista Azienda Turismo, docente di Sociologia del turismo alla LUMSA di Roma e di Semantica dei prodotti turistici alla Sapienza, Università di Roma. Giuseppe Imbesi, è professore ordinario di Urbanistica alla Sapienza, Università di Roma. Sviluppa da molti anni ricerche in Italia e all'estero sulle implicazioni territoriali del turismo a scala urbana e regionale. Consulente di organizzazioni internazionali (OMT, Habitat, FAO) ha collaborato con comuni e regioni su temi di pianificazione urbanistica e ambientale. è stato consulente sui temi turistici per l'elaborazione del recente nuovo PRG di Roma. Giuseppe Morabito, dopo la laurea in economia ha approfondito gli studi sul turismo presso il C.S.S.T. di Assisi e ha partecipato alla stesura de Il franchising nel settore alberghiero e ristorativo; per FrancoAngeli; collabora con enti ed istituzioni pubbliche e private, analizzando gli effetti del turismo nei contesti locali. Guido Vaccaro, esperto di analisi quantitativa del turismo, è stato dirigente di ricerca dell'ISTAT, consulente dell'Ufficio di Statistica dell'U.E. (Eurostat), docente di Statistica del turismo al C.S.S.T. di Assisi e alla Sapienza, Università di Roma, delegato italiano per le statistiche del turismo all'OCSE, all'OMT e al Consiglio dell'U.E.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.90
€ 22.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci