Maschi e femmine a scuola. Profili antropologici e personalizzazione didattica
Vita e Pensiero
Edited by Mari G.
Milano, 2017; paperback, pp. 144, cm 16x22.
(Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche. 1).
series: Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche
ISBN: 88-343-3346-2
- EAN13: 9788834333464
Languages:
Weight: 0.79 kg
L'educazione è strettamente collegata all'antropologia, ossia alla concezione che si ha in merito all'essere umano. Rispetto a quest'ultima, le identità maschile e femminile sono essenziali e non vanno né trascurate né fraintese. Il volume si ispira a due convinzioni di fondo, strettamente congiunte: che uomo e donna hanno stessa dignità, ma diversa identità. In questa prospettiva, partendo da una sperimentazione di cui danno conto il saluto d'apertura, l'introduzione e i resoconti conclusivi, il libro intende illuminare i profili maschile e femminile alla luce dell'idea di personalizzazione che permette di riconoscere contemporaneamente ciò che è singolare e ciò che è comune. Il testo si sviluppa su diversi assi disciplinari: psico-pedagogico, didattico, filosofico, sociologico e di antropologia culturale. Si tratta quindi di un'ampia ricognizione, fruibile in contesti scolastici ed extrascolastici.