Nei miei sogni, soavi canti antichi
Giuseppina Cuddé
Aletti Editore
Villanova di Guidonia, 2018; paperback, pp. 60.
(Gli Emersi).
series: Gli Emersi
ISBN: 88-591-5446-4 - EAN13: 9788859154464
Languages:
Weight: 0.29 kg
Studi iniziali a Ginevra con conseguimento Licence d'aptitude professionnelle à l'enseignement. In Italia, mi laureo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne di Catania, specializzandomi in Letteratura Comparata con corso di studi quadriennale di Lingua e civiltà francese. Partecipo ad un Concorso alla Università L'Orientale di Napoli che, vinto, mi consente di accedere a Grenoble (FR) e specializzarmi in Pedagogia sociale presso il CRDP (Centro Regionale di Documentazione Pedagogica). Superati gli esami, destinazione Lyon (FR) dove insegno - come lettrice di Lingua italiana - al Liceo Classico Antoine de Sant'Exupéry e ai Licei Polivalenti Albert Camus et Diderot. Nel contempo, frequento come associata la Société culturelle Dante Alighieri, sempre di Lyon.
Scelta sofferta, rientro in Italia e mi inserisco nella scuola pubblica italiana. Oggi, insegno Lingua Francese di settore presso l'Istituto Alberghiero di Mineo (CT), dove abito, e che ricordo essere il paese che ha dato i natali a noti letterati quali Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri.
Ho già pubblicato una prima raccolta lirica, Ballata alla vita, dove l'autobiografismo è fortemente presente, così come in questa seconda raccolta di poesie.
La mia formazione letteraria è, essenzialmente, legata alla lettura dei classici francesi, alla "littérature engagée", nonché alla mia grande passione ed ammirazione per i "poètes maudits" - Stéphane Mallarmé in particolare - le cui immagini, analogie, metafore molto hanno impregnato i miei componimenti in versi. Lo stesso linguaggio raffinato, elegante, per "soli palati raffinati" mi ha, nettamente, sedotta tanto da ricercare la parola, l'espressione più seducente per esprimere la mia idea filosofica che si "concretizza" in una natura incontaminata, pura, carezzevole.
A quanto descritto, si aggiunge anche la mia attività di ricercatrice, lavorando - in special modo - presso la Fondazione Verga di Catania e la conoscenza e lettura della letteratura spagnola e latino-americana moderne e contemporanee.»
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Out of Catalog