La Private Label nell'economia d'impresa
Giappichelli Editori
Torino, 2004; paperback, pp. XII-82, cm 17x24.
(Impresa Economia Comunicazione. 8).
series: Impresa Economia Comunicazione
ISBN: 88-348-4413-0
- EAN13: 9788834844137
Languages:
Weight: 0.04 kg
I mercati globali e un eccesso di offerta hanno profondamente modificato i rapporti tra industria e distribuzione, affermando un nuovo ed esteso potere delle imprese di intermediazione commerciale. In particolare, i fenomeni di concentrazione e di internazionalizzazione delle grandi insegne commerciali hanno enfatizzato la private Iabel (cioè la cosiddetta marca commerciale), accentuandone la dimensione competitiva oltre l'ambito locale e l'offerta interstiziale. La private label, infatti, consente alle aziende di distribuzione di sviluppare la politica di insegna in sintonia con le condotte di crescita della "marca propria" e ai produttori di svolgere nuove funzioni gestionali, in passato riservate alle imprese di distribuzione.