La nuova survey. Sondaggio discorsivo e approccio internazionale
Edizioni Carocci
Roma, 2015; paperback, pp. 335, cm 15,5x22,5.
(Studi Superiori. 1015).
series: Studi Superiori
ISBN: 88-430-7788-0
- EAN13: 9788843077885
Languages:
Weight: 1.61 kg
In passato la survey è stata profondamente influenzata dal comportamentismo, che ha trattato l'intervista come un banale processo di stimolo-risposta. Di conseguenza l'intervistato è stato concepito semplicemente come uno schedario, una banca dati, trascurando così la natura prevalentemente comunicativa e sociale dell'intervista. Mediante un approccio interazionale, cognitivista, pragmatico e centrato sull'intervistato (anziché sul ricercatore), approccio che riporta l'intervista alla sua dimensione relazionale, il libro offre proposte innovative (fra cui la tecnica dell'inter-vey) volte a migliorare e ottimizzare la raccolta e la qualità dei dati, prospettando una nuova alleanza tra ricercatore, intervistatore e intervistato.