Il Museo Immaginario delle Opere Musicali. Saggio di Filosofia della Musica.
Associazione Culturale Mimesis
Edited by Giombini L. and Santarcangelo V.
Sesto San Giovanni, 2016; paperback, pp. 410, ill., cm 65x12.
(Filosofie Analitiche. Estetica).
series: Filosofie Analitiche. Estetica
ISBN: 88-575-3615-7
- EAN13: 9788857536156
Subject: Essays (Art or Architecture),Music
Languages:
Weight: 0.7 kg
Cosa implicano la composizione, l'esecuzione e la fruizione della musica classica? Cosa facciamo quando ascoltiamo sul serio questo tipo di musica? Perché nell'eseguire una sonata di Beethoven i musicisti cominciano sempre dalla prima nota indicata nello spartito e non si sentono liberi di improvvisare sul tema centrale della sonata? E perché per il pubblico di un concerto di musica classica battere i piedi significa andare contro la tradizione? Nascosta in ciascuna di queste domande vi è la questione principale di cosa voglia dire, in senso filosofico e storico, parlare di musica in termini di "opere musicali". In questo libro Lydia Goehr descrive come il concetto di opera musicale sia giunto a formarsi nell'Ottocento e abbia in seguito contribuito a definire le norme, le aspettative, e le regole di comportamento che caratterizzano ancora oggi la pratica della musica classica. "Il museo immaginario delle opere musicali" è un testo fondamentale che, non a caso, ha goduto di una enorme diffusione in una varietà di contesti e discipline sin dalla sua pubblicazione.