De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, December 1, 2019 - April 13, 2020.
Edited by Pacelli M. L., Guidi B. and Pinet Hélène.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2019; bound, pp. 288, col. ill., cm 24x29.
cover price: € 48.00
|
Books included in the offer:
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, December 1, 2019 - April 13, 2020.
Edited by Pacelli M. L., Guidi B. and Pinet Hélène.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2019; bound, pp. 288, col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 48.00)
De Nittis. Peppino e il ventaglio magico
Roma, chiostro del Bramante, November 13, 2004 - February 27, 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; bound, pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).
FREE (cover price: € 14.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re
Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, November 19, 2015 - April 3, 2016.
Edited by Condemi S.
Livorno, 2015; paperback, pp. 351, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x28,5.
FREE (cover price: € 30.00)
Ceneri di luna. Poesie (1976-1998)
Gorgia Giorgio
Edizioni dell'Orso
Alessandria, 2024; paperback, pp. 92, cm 15x21.
ISBN: 88-3613-493-9 - EAN13: 9788836134939
Languages:
Weight: 0 kg
(Maria Francesca Robotti Gorgia)
«[...] Dannunziana è la ricerca episodica di una parola preziosa e musicale, al di qua tuttavia di ogni esuberanza esornativa; ungarettiana, ma esercitata con moderazione, la destrutturazione sintattica e l'uso estremamente parco della punteggiatura, nonché la focalizzazione sulle singole immagini-evento cariche di suggestione analogica, non isolate peraltro in una lampeggiante concentrazione, ma ancora legate in una sequenzialità discorsiva. Tracce di Montale e di Quasimodo sono del pari evidenti: del primo nella tendenza a cogliere negli oggetti della natura correlativi esistenziali, del secondo nel subìto fascino di una mediterranea mitica solarità. Testi, nel loro lirismo così garbato, ricchi di umanità, di viva sensibilità all'arte, alla cultura, alla declinazione non scontata del rapporto tra l'anima e la natura e la storia».
(Gian Luigi Ferraris)

