Superstizioni? Credenze, Ubbie, Incantesimi, Magie
Gozzi Giancarlo
Editoriale Sometti
Mantova, 2008; paperback, pp. 248, b/w ill., cm 17x24.
ISBN: 88-7495-266-X - EAN13: 9788874952663
Subject: Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.64 kg
Il mondo antico, quello che ha preceduto per millenni l'avvento tecnologico, era fatto di semplicità e solenne ingenuità; ma il popolo contadino, che ha sempre avuto con la Natura un rapporto privilegiato, ha sviluppato nel tempo una serie ricchissima di tradizioni evocative, cristiane e pagane: riti arcaici, antiche superstizioni ed ingenue convinzioni, fino ad arrivare a vere e proprie pratiche magiche.
Giancarlo Gozzi, uno dei massimi conoscitori delle tradizioni popolari padane, affronta in questo libro tutte le circostanze in cui l'"inspiegabile" veniva a confortare le esigenze comuni: dai talismani agli ex-voto, dall'osservazione del sole e del cielo alla benedizione degli animali, dalla medicina popolare alle arti magiche, e molto altro. Un ricco apparato iconografico dimostra quanto fossero radicate queste pratiche, nel sentire comune.
Nella società contemporanea buona parte di questi preconcetti, di queste ubbìe, di queste credenze e di queste fantasie popolari va silenziosamente eliminandosi per un naturale evolversi del sapere in tutte le classi sociali.
Non resta che salvarne la memoria.