art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Feltrinelli. L'editore che voleva cambiare il mondo

Edizioni Pendragon

Bologna, 2099; paperback, pp. 224.
(Varia).

series: Varia

ISBN: 88-3364-661-0 - EAN13: 9788833646619

Subject: Magazines,Societies and Customs

Languages:  italian text  

Weight: 0.61 kg


Questo graphic novel rappresenta un viaggio tra le luci e le ombre di un personaggio carismatico, poliedrico e controverso, che è stato testimone e protagonista, con le sue idee e le sue azioni, di molti degli eventi che hanno segnato in modo decisivo il corso della cultura e della politica della seconda metà del XX secolo: Giangiacomo Feltrinelli, fondatore di una delle case editrici più prestigiose e politicamente impegnate in Europa. Il volume racconta i principali avvenimenti della vita personale e professionale di Feltrinelli: la nascita della casa editrice e le vicende che hanno portato alla pubblicazione del Dottor Zivago, il romanzo che le ha dato un'immediata fama mondiale. Quindi i fatti di Cuba, dove Giangiacomo iniziò a frequentare Inge, che diventerà sua moglie, e divenne amico di Fidel Castro, pur avendo con lui continui scontri ideologici. Poi il celebre viaggio in Bolivia per aiutare Che Guevara e Regis Debray, durante il quale fu imprigionato e rilasciato solo per merito di una grande pressione internazionale; infine il ritorno in Italia e la decisione di intraprendere la lotta armata entrando in clandestinità, scelta che ne causò la morte. Una vita straordinaria, che per la prima volta viene resa in forma grafica attraverso chine in nero che non cercano l'esattezza ritrattistica ma vogliono, con solo pochissimi tratti e alcuni lampi di colore, portare il lettore all'interno della mente e del cuore del suo protagonista. Un bianco e nero senza nessuna sfumatura, perché Feltrinelli, che era uno degli uomini più ricchi d'Italia, non ha accettato un'esistenza "in grigio": ha sempre cercato di incidere potentemente nella realtà, sia culturalmente sia politicamente, pagandone in prima persona le conseguenze.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 22.80
€ 24.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci