Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa
Franco Angeli
Milano, 2016; paperback, pp. 150, cm 15,5x23.
(Gestione d'Impresa. 14).
series: Gestione d'Impresa
ISBN: 88-917-4330-5
- EAN13: 9788891743305
Languages:
Weight: 0.26 kg
Il reshoring, ossia la decisione dell'impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l'interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l'attenzione su uno dei principali stakeholder dell'impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l'impresa che riporta le attività nel paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che lo animano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell'impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel paese di origine.