Il Museo tra Storia, Cultura e Didattica. Funzione Educativa e Ruolo Sociale
Edizioni ETS s.r.l.
Pisa, 2015; paperback, pp. 252, ill., cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 173).
series: Scienze dell'Educazione
ISBN: 88-467-4152-8
- EAN13: 9788846741523
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing
Languages:
Weight: 0.62 kg
Il presente lavoro è volto a delineare il percorso di evoluzione del museo, a partire dalle prime esperienze degli ambienti umanistici e rinascimentali, attraverso le molteplici vicende che ne hanno contrassegnato la progressiva affermazione e strutturazione. La storia di lunga durata che viene così messa in evidenza, tiene in considerazione lo spazio europeo e il dibattito intorno all'istituzione museale, alle sue funzioni e al sempre più marcato coinvolgimento educativo. Il profilo storico appare di grande interesse perché mostra chiaramente la parabola dell'idea del museo: la lenta diffusione, le vistose modificazioni (soprattutto nel periodo illuminista e della nascita degli stati nazionali), le vicende novecentesche che giungono ad alterare definitivamente la consolidata tradizione, soprattutto grazie alle nuove tecnologie digitali. Gli approfondimenti più recenti, sulla scorta di una preziosa documentazione d'archivio, aprono ulteriori piste di ricerca sul significato pedagogico dell'istituzione, sulle funzioni educative del museo nella società contemporanea, sui sempre più stretti rapporti tra museo e territorio.