Musica è comunicazione. L'esperienza della musica e della comunicazione
Franco Angeli
Milano, 2007; paperback, pp. 176, cm 15,5x23.
(Scienze della comunicazione. Saggi. 12).
(Scienze della comunicazione/Saggi - collana diretta da Mario Morcellini).
series: Scienze della comunicazione. Saggi
ISBN: 88-464-8452-5
- EAN13: 9788846484529
Subject: Music
Languages:
Weight: 0.28 kg
Frutto di un dialogo che nasce da una comune passione, prima ancora che da un interesse scientifico condiviso, il libro presentato in queste pagine ipotizza una "struttura che connette" musica e comunicazione e ne esplora i nessi in uno scenario come quello attuale, in cui i media tendono a configurarsi come un ambiente di vita che dà forma alle esperienze cognitivo-emotive e socio-relazionali delle persone, e dunque come una delle principale agenzie di socializzazione delle giovani generazioni. Le nuove forme di comunicazione emergenti nell'universo giovanile possono testimoniare come e perché la musica è comunicazione, ovvero uno strumento di relazione fondamentale tra sé e gli altri, tra il proprio mondo interiore e l'ambiente circostante. La trattazione prende avvio da una riflessione sulle parole chiave che connotano il tema in oggetto, per poi concentrarsi sullo studio dei nessi tra loro individuabili, e infine approdare all'esperienza della musica nella società contemporanea, fortemente caratterizzata da forme di comunicazione mediata.