La fede e il telecomando. Televisione, pubblicità e rito
Edited by Lova A.
Assisi, 2001; paperback, pp. 168, cm 17x24.
(Leitourgia. Sezione Antropologica).
series: Leitourgia. Sezione Antropologica
ISBN: 88-308-0708-7
- EAN13: 9788830807082
Languages:
Weight: 0.297 kg
Un confronto tra la televisione e il rito religioso. Gli autori indagano, in primo luogo, il rapporto tra la fede e quella dimensione centrale della televisione che è la pubblicità e successivamente il rapporto tra la fede e il linguaggio complesso del mezzo televisivo. Cosa rimane del mondo della fede e dei suoi riti di fronte al linguaggio multimediale? I moderni audiovisivi hanno saputo muoversi un po' come quel mondo e quei riti, forse hanno anche tentato o tentano di sostiuirli, ma rimangono delle riserve, delle differenze da non sottovalutare: la fede e il rito hanno la forma pudica e nascosta di una vita senza schermo e di una testimonianza senza pubblicità.