Governo del rischio competitivo d'impresa. Anima del valore
Giappichelli - Adottati
Torino, 2009; paperback, pp. 448, ill., cm 17x24.
ISBN: 88-348-9397-2
- EAN13: 9788834893975
Languages:
Weight: 0.78 kg
II rischio competitivo è l'interruttore della creazione di valore durevole, la ragione stessa per la quale l'impresa si distingue come eccellente. Governare il rischio competitivo significa governare la capacità di costruire e proporre relazioni di scambio prezzo-valore distintive rispetto alle 'value proposition' alternative. In termini manageriali, ciò significa programmare e controllare "come" si realizza "che cosa" e con "quale continuità" temporale, senza farsi confondere dal miglioramento apparente di alcuni miopi risultati di breve termine. Conoscere i razionali degli eventi rischiosi e scegliere il rischio da percorrere, avendo cura di distinguere quello sano dall'insano, significa assolvere innanzitutto alla responsabilità manageriale di guida delle risorse alla creazione durevole di valore d'impresa. Tale programmazione e controllo del rischio competitivo ne implica una quantificazione gestionalmente utile che, corredata della relativa valutazione economica, costituisce l'obiettivo del presente libro.