Pratiche commerciali scorrette. Fattispecie e rimedi
Giuffrè Editore
Milano, 2010; paperback, pp. XIII-198, cm 15x21.
(Teoria e Pratica del Diritto. II).
series: Teoria e Pratica del Diritto. II
ISBN: 88-14-15841-X
- EAN13: 9788814158414
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.26 kg
La monografia analizza la disciplina delle pratiche commerciali sleali, dei relativi strumenti di tutela del consumatore e della pubblicità ingannevole, contenuta dei decreti legislativi nn. 145 e 146 del 2007 , attuativi della normativa comunitaria in materia di cui alla direttiva 2005/29/CE. Il decreto n. 146, infatti, ha introdotto nel nostro ordinamento una articolata regolamentazione delle pratiche commerciali "scorrette": si tratta di regole relative a una vasta ed eterogenea tipologia di fattispecie extra-contrattuali, pre-contrattuali, contrattuali e post-contrattuali accomunate dalla loro intrinseca ed astratta "scorrettezza" nei confronti del consumatore "medio",che l'autore esamina nel dettaglio. Completa il volume la trattazione della disciplina introdotta dal d.lgs.n. 145/2007 in materia di pubblicità ingannevole (e comparativa), che ha sostituito integralmente la