Le Collezioni Numismatiche del Museo di Siracusa. Dall'istituzione del Museo Civico al Museo Archeologico Regionale "P. Orsi"
Guzzetta Giuseppe
Giuseppe Maimone Editore
Catania, 2012; paperback, pp. 195, col. ill., cm 16x23.
ISBN: 88-7751-354-3 - EAN13: 9788877513540
Subject: Essays on Ancient Times,Numismatics
Places: Sicily
Languages:
Weight: 0.43 kg
La storia delle raccolte ottocentesche è ora rischiarata e resa sicura grazie a documenti archivistici, pubblicati per la prima volta, che gettano luce anche su straordinarie figure di collezionisti, all'epoca noti alla comunità scientifica nazionale ed europea e ora dimenticati e ignorati. Costante attenzione è prestata ai numerosissimi e continui incrementi successivi, dovuti sia all'incessante attività di ricerca e di tutela della gloriosa Soprintendenza alle Antichità di Siracusa, dai tempi di Paolo Orsi agli anni '80 del secolo scorso, sia all'acquisizione di collezioni private di eccezionale ricchezza. La ricostruzione procede sempre con stretti rimandi tanto alla legislazione, sia dello stato borbonico sia di quello italiano, relativa ai beni che ormai da alcuni decenni siamo soliti definire culturali quanto al divenire delle Istituzioni a questi preposte.
Le monete oggi conservate ed esposte nel Museo Archeologico Regionale "P. Orsi" di Siracusa costituiscono, senz'ombra di dubbio, un patrimonio storico e artistico di rilievo mondiale e il "Medagliere" del Museo è uno dei più grandi scrigni di beni culturali di tutta la nazione italiana.