Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Perdita del Centro
Hans Sedlmayr
Abscondita
Milano, 2099; paperback, pp. 336.
(Carte d'Artisti).
series: Carte d'Artisti
ISBN: 88-8416-300-5 - EAN13: 9788884163004
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 1 kg
"Negli anni che precedettero il 1789 ebbe inizio in Europa una rivoluzione di proporzioni inconcepibili" scrive Sedlmayr. "La situazione che ne derivò non è stata superata, né sul piano spirituale, né su quello artistico, né su quello pratico. L'esame delle opere d'arte può essere decisivo per capire quella rivoluzione, da cui deriva la nostra attuale condizione. Tutto ciò che fu nuovo, che si mostrò allora per la prima volta, può esser colto nel modo migliore esaminando una serie di fenomeni che si manifestano nel campo dell'arte: si scindono gli elementi tradizionalmente connessi, ogni elemento o frammento di un'opera tende all'autonomia, ciò che prima era marginale diventa essenziale. E coesistono nella stessa epoca le tendenze più contraddittorie: l'irrazionalità della pittura e il razionalismo dell'architettura, l'amore per il caos e l'inorganico e l'orgogliosa fuga dalle radici terrestri; le forme umane si smembrano, si eclissa l'immagine tradizionale dell'uomo, si assiste alla "perdita del centro", ossia alla irrimediabile separazione del divino dall'umano".

