Il mercato divino. Come l'economia è diventata una religione
EDB - Edizioni Dehoniane Bologna
Edited by P. Costa.
Bologna, 2017; paperback, pp. 72, cm 10x16.
(Lampi).
series: Lampi
ISBN: 88-10-56768-4
- EAN13: 9788810567685
Languages:
Weight: 0.35 kg
Il mondo è caduto preda della "teologia" liberista dell'accumulazione e della crescita infinita, secondo la quale il mercato è onnisciente, onnipotente e onnipresente: conosce il valore di ogni cosa, può innalzare le nazioni o mandare in rovina intere famiglie. Nulla sfugge al suo potere di mercificazione e non gli mancano certo le dottrine, i profeti e lo zelo "evangelico" per convertire il mondo al proprio stile di vita. Secondo il teologo americano Harvey Cox è necessario smascherare questa pseudoteologia e dimostrare che il modo in cui opera l'economia mondiale non è naturale né inevitabile, ma è plasmato da un sistema di valori e simboli globali, che diventano più comprensibili quando vengono interpretati come una religione. Per Cox è dunque in atto una divinizzazione del mercato e tutti i problemi del mondo - crescita delle disuguaglianze, riscaldamento globale, ingiustizie causate dalla povertà mondiale - sono sempre più difficili da risolvere.