Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Storia sociale dell'arte. Vol. 4: Arte moderna e contemporanea
Hauser Arnold
Giulio Einaudi Editore
Translation by Bovero A.
Nuova edizione (prima edizione ISBN 88-06-59853).
Torino, 2003; paperback, pp. 264, cm 11,5x19,5.
(Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie. 129).
series: Piccola Biblioteca Einaudi. Nuova Serie
ISBN: 88-06-16778-2 - EAN13: 9788806167783
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.265 kg
Industrializzazione e capitalismo, progresso delle scienze e realismo politico, l'impegno letterario del realismo ottocentesco, la tecnica e il cinema, le grandi stagioni borghesi e la sempre piú sofisticata presenza di realtà individualistiche, l'eclettismo e il decorativismo, l'inquietudine della trasformazione: sono alcuni dei nodi che il racconto storico di Hauser deve affrontare una volta giunto alla modernità e alla vigilia del contemporaneo, come accade in questo ultimo volume della sua storia sociale. Il merito dell'opera va ricercato in una acuta analisi dei vari fenomeni e delle loro complesse fisionomie, ma soprattutto nella forza di un disegno complessivo in cui gli aspetti maggiori (realismo, impressionismo, espressionismo, avanguardie) sono legati a quei fenomeni minori, o presunti tali, che illuminano l'immagine di un'epoca. Cosí nascono capitoli di grande intelligenza per cogliere concretamente rapporti e mediazioni: basti ricordare le pagine dedicate al giornalismo e al romanzo di appendice, al paesaggio in pittura o all'operetta in musica, per giungere alla considerazione della sensibilità indotta dal cinema nelle arti del ventesimo secolo.
Indice
I. La generazione del 1830. II. Il Secondo Impero. III. Il romanzo sociale in Inghilterra e in Russia. IV. L'impressionismo. V. Nel segno del film. - Note.