Sponsus Amat Sponsam. L'Unione Mistica delle Sante Vergini con Dio nell'Arte del Medioevo. Vol. 1
Hodne Lasse
Scienze e Lettere
Roma, 2007; paperback, pp. 210, b/w and col. ill., col. plates, cm 19x26.
series: Palindromos. Alla Ricerca delle Fonti Dell'Arte Antica, Medievale e Moderna
ISBN: 88-88620-31-1 - EAN13: 9788888620312
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting,Religious Architecture/Art
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Extra: Bizantyn Art,Religion Art
Languages:
Weight: 0.64 kg
Nell'arte del tardo medioevo emergono alcuni soggetti sinora sconosciuti, come l'Incoronazione della Vergine e il Matrimonio mistico. Altri soggetti già noti, come ad esempio lo Sposalizio della Vergine, si arricchiscono di dettagli che alludono al cerimoniale nuziale. Comune denominatore di questo sviluppo è il matrimonio, inteso come un fenomeno sacro. Oltre alla rapida espansione di questa nuova iconografia dopo la sua prima comparsa è altrettanto rilevante la limitazione della stessa al mondo latino. La differenza tra Oriente e Occidente su questo punto ci porta ad una riflessione sugli eventi storici e culturali che hanno segnato il mondo cristiano in seguito allo scisma d'Oriente. Tra gli aspetti che caratterizzano la Chiesa latina in questo periodo viene sottolineato il celibato del clero. Nella rappresentazione di Maria Sempre Vergine che si sposa con Dio, gli uomini della Chiesa vedevano l'immagine del proprio ceto: persone che in attesa dell'arrivo dell'unico vero Sposo liberamente avevano scelto di astenersi da rapporti coniugali. L'ipotesi del presente studio è che le variazioni sul tema nuziale che nascono e si diffondono a partire dal XII secolo sono frutto del clima religioso e del delinearsi di una nuova Chiesa guidata da uomini e donne casti.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno