Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2005; paperback, pp. 287, cm 17x24,5.
(Guide per l'Educazione Speciale).
series: Guide per l'Educazione Speciale
ISBN: 88-7946-815-4
- EAN13: 9788879468152
Languages:
Weight: 0.563 kg
Accanto al 2-3% di alunni disabili "certificati" c'è un altro 15-20% di alunni che presentano vari tipi di "Bisogni Educativi Speciali": difficoltà psicologiche e relazionali, svantaggio sociale e differenze linguistiche e culturali. Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di "funzionamento educativo-apprenditivo", basato sull'ICF dell'OMS e utilizzabile dagli insegnanti, per cogliere in tempo i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le risorse possibili secondo i principi della "speciale normalità", cioè la normalità quotidiana delle relazioni e degli apprendimenti, arricchita dalla specificità tecnica che le varie difficoltà richiedono.