La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2006; paperback, pp. 184, cm 13x24,5.
(Professione Insegnante).
series: Professione Insegnante
ISBN: 88-7946-839-1
- EAN13: 9788879468398
Languages:
Weight: 0.29 kg
Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un'efficace azione inclusiva per i molti alunni più con bisogni educativi speciali vi è la necessità di rendere sempre più "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e dei problemi educativi e formativi va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale (special education) e dalla psicologia dell'educazione. In questo modo, per l'alunno disabile o con bisogni educativi speciali è la normalità del relazionarsi e dell'imparare con tutti gli altri alunni, che gli dà identità, appartenenza, sicurezza, autostima.