art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Nostra madre Renata Fonte

001 Edizioni

Torino, 2012; paperback, pp. 144, ill., cm 17x24.
(Graphic Novel).

series: Graphic Novel

ISBN: 88-97846-27-0 - EAN13: 9788897846277

Subject: Comics,Societies and Customs

Languages:  italian text  

Weight: 0.46 kg


Testimonianza di un assassinio della mafia, il volume Nostra madre Renata Fonte di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco con introduzione di don Luigi Ciotti e uno scritto di Gian Carlo Caselli, della collana Graphic novel - cronaca.
Il ricordo commovente e vivido delle figlie di Renata Fonte qui riportato nella collana di graphic novel che 001 Edizioni dedica alla cronaca italiana. Dopo Pinelli e Calabresi un altro racconto che ripercorre una pagina tristemente nota della storia nazionale.
Nel 1982 Renata Fonte fu eletta assessore alla cultura e alla pubblica istruzione nel comune di Nardò (Lecce), due anni dopo venne assassinata con tre colpi di pistola da due sicari. Il libro riper­corre la sua breve vita attraverso i ricordi delle due figlie: dall'ascesa in politica alla lotta contro le ecomafie per salvare il territorio a lei caro, dai primi successi in politica ai sacrifici personali che ha dovuto affrontare. Tutto nel nome di una grande missione: quella di non vendere né se stessa né il suo territorio. Renata Fonte è ricordata ogni anno il 21 marzo durante la Giornata della Memoria e dell'Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie; in sua memoria è stata realizzata, nel 2009, in occasione del 25º anniversario della morte, una stele al Parco di Porto Selvaggio.

YOU CAN ALSO BUY



out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci