La mia piccola cucina
Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.
cover price: € 29.90
|
Books included in the offer:
La mia piccola cucina
Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.
FREE (cover price: € 29.90)
Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero
Translation by Destro P. and Tosi L.
Milano, 2014; clothbound, pp. 224, ill., cm 25x29.
(Gli Illustrati).
FREE (cover price: € 35.00)
Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra
Edited by Pizzoni F.
Milano, 2016; bound, pp. 279, ill., cm 24,5x24,5.
FREE (cover price: € 35.00)
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Far ridere non è uno scherzo. Psicologia del comico e delle comiche in cento film
Imperiale Giacinto. Godino Antonio
Edizioni Milella
Lecce, 2006; paperback, pp. 210.
(Orizzonti di Psicologia).
series: Orizzonti di Psicologia
ISBN: 88-7048-435-1 - EAN13: 9788870484359
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 1.01 kg
o battute e resta basita ed inerte per altre?
A capirlo ci hanno provato molti psicologi (fra i primi Freud) e filosofi (come Bergson), mentre ad applicare i meccanismi del comico (magari con poca o nulla teoria psicologica ma una enorme abilità ed intuizione fulminante) sono state figure che hanno fatto la storia del cinema e del teatro, come Stanlio e Ollio, Petrolini, Chaplin, Sordi, Buster Keaton, i fratelli Marx, Benigni, Totò, Peppino De Filippo, Willy Coyote (sì, proprio il cartoon!), Benigni, Troisi, Jacques Tati,
Verdone, eccetera, eccetera.
La comicità è un meccanismo elusivo, a volte non funziona proprio, a volte scaturisce in modo involontario (come in certi film che vorrebbero essere dell'or-rore...), sempre è un risultato che si ottiene non a caso ma ad arte, la più difficile e complessa delle arti drammatiche.
Questo libro non vuole far capire come si ride in teoria, vuole far proprio ridere chi lo legge e sfoglia attraverso gli esempi ed in pratica, con le analisi delle scene e delle battute più esilaranti della ormai secolare storia del cinema, combinando in modo molto innovativo e serio (ma molto, molto divertente) la teoria psicologica freudiana e bergsoniana e la pratica di cento comiche e battute di film.
Partiamo dalle prime comiche al tempo del muto per arrivare, di risata in risata, fino agli effetti speciali computerizzati (ma il risultato è sempre lo stesso) dei
giorni nostri.
Siamo convinti che questo libro piacerà ai cinefili, per le sue molte notazioni e curiosità, ma anche agli attori, agli educatori ed a chi vuole migliorare le proprie capacità di comunicazione persuasiva, a chi vuole divertirsi e ridere in modo intelligente.