art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il capitalismo

Giulio Einaudi Editore

Translation by Crupi V. and Ghivarello R.
Torino, 2010; paperback, pp. XI-306, cm 13,5x21.
(Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe. 23).

series: Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe

ISBN: 88-06-20246-4 - EAN13: 9788806202460

Languages:  italian text  

Weight: 0.279 kg


Il libro di Geoffrey Ingham presenta un'introduzione chiara e accessibile agli aspetti centrali del capitalismo. La prima parte ricostruisce per sommi capi il sistema teorico di cinque grandi pensatori: Smith, Marx, Weber, Schumpeter e Keynes. È nell'opera di questi autori, secondo l'autore, che è possibile identificare gli aspetti costitutivi del capitalismo: la "mano invisibile" del mercato in Smith, lo sfruttamento e il conflitto fra capitale e lavoro in Marx, i presupposti sociali della razionalità economica in Weber, i fondamenti monetari dell'economia e l'instabilità finanziaria in Schumpeter e Keynes. Alla luce di queste analisi classiche, Ingham prosegue nella seconda parte discutendo le istituzioni alla base del capitalismo e le loro relazioni. Al ruolo e alla natura del mercato, dei sistemi monetari, dell'impresa, della finanza e dello stato sono dedicati capitoli tematici che esplorano il sistema capitalista fino ai suoi sviluppi più recenti, con la grande inflazione degli anni Settanta e l'ondata neoliberista, la bolla dot-com e il tracollo della Enron, l'ascesa della finanza di private equity e la globalizzazione. Il risultato è un resoconto conciso, penetrante e aggiornato del più potente sistema economico della storia, con un importante Poscritto sulla crisi economica in corso che appare qui per la prima volta in assoluto. E di fronte alla crisi, Ingham non si sottrae alla domanda che è di tutti: che fare?

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci