art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Narrare fatti e concetti

Edizioni Milella

Lecce, 1999; paperback, pp. 204.
(Le Idee e il Tempo. 3).

series: Le Idee e il Tempo

ISBN: 88-7048-334-7 - EAN13: 9788870483345

Languages:  italian text  

Weight: 0.79 kg


Chi legge questo volume non avrà difficoltà a cogliere il filo che lega i vari saggi su temi e autori diversi. Si tratta della filosofia e del suo rapporto con il raccontare; della filosofia come forma peculiare di racconto; della narrazione come traccia filosofica che va recuperata e letta, comunque, nel suo essere significazione dell'esistenza. Si tratta anche di come leggere filosofi e libri: di come leggere tali letture.
Questa intenzione ha comportato il confronto con alcuni filosofi che hanno esplicitato questo tema, ma anche con alcuni scrittori, letterati e poeti degli anni più recenti. Essi sono in parte autori contemporanei che hanno coniugato narrazione e riflessione, spesso in forma poetica, aforistica o romanzata (per esempio, Gozzano e Noventa); in parte auctores, nel senso di fonti accreditate della riflessione sull'esistenza umana degli ultimi due secoli (Gentile, Merleau-Ponty, Jung); in parte auctoritates, come Leopardi e Nietzsche, che possono essere assunte contestualmente a pietre miliari del pensiero e della scrittura, insieme.
Due saggi finali sono dedicati rispettivamente alla «narrazione del corpo» e alla filosofia della differenza sessuale e alla genesi delle leggende tra trasmissione orale e civiltà massmediologica.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 13.77
€ 14.50 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci