Nei Sentieri dell'Esistere. Spazio, Tempo, Corpo nei Processi Formativi
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2006; paperback, pp. 221, cm 12x24.
(Pedagogia Fenomenologica).
series: Pedagogia Fenomenologica
ISBN: 88-7946-928-2
- EAN13: 9788879469289
Languages:
Weight: 0.65 kg
Questo libro intende proporsi come uno strumento che consenta di cogliere i temi e i modi essenziali dell'educare secondo l'orientamento di una pedagogia dell'esistenza, entro una visione fenomenologica. In tale prospettiva il volume delinea le questioni epistemologiche ed esplora le ricadute sul piano della formazione, nella convinzione che scientificità ed esistenza debbano incontrarsi per rispondere a quella esigenza di senso che l'agire educativo richiede. Il volume è suddiviso in due parti. Una prima parte teoretica ha funzione introduttiva e fornisce il lessico propedeutico e i concetti essenziali per una pedagogia fenomenologico-esistenziale. La seconda parte scandaglia le tre dimensioni pedagogiche fondamentali della spazialità, temporalità e corporeità.