Accoglienza e presa a carico dell'alunno con disabilità
Gardolo, 2013; paperback, pp. 128, cm 24x12.
ISBN: 88-6137-294-5
- EAN13: 9788861372948
Languages:
Weight: 0.65 kg
L'Osservatorio sull'integrazione scolastica (nel Governo Prodi) in collaborazione con il Ministero della sanità ha elaborato delle importanti novità nell'identificazione, nella Diagnosi Funzionale e in altri fondamentali momenti del percorso scolastico dell'alunno con disabilità. Tutto ciò è diventato un'intesa Stato-Regioni, approvata il 20 marzo 2008, che pone le basi per alcuni importanti cambiamenti normativi regionali e di prassi gestionali. Tra i più significativi: la Diagnosi funzionale nuova, su base ICF dell'OMS e che ricomprende il Profilo Dinamico Funzionale, e la definizione di una procedura territoriale e integrata per l'assegnazione delle risorse umane e strutturali alle scuole. Nel libro il documento viene esaminato nelle sue parole chiave e nei meccanismi operativi che ne conseguono sia a livello di scuola che di servizi sanitari e sociali.