Lo spazio mediale. Generi narrativi tra creatività letteraria e progettazione editoriale: il caso Verga
Firenze, 2018; paperback, pp. 227, cm 13,5x21.
(Sagittario. Discorsi di Teoria e Geografia della Letteratura. Serie Neocritica. 2).
series: Sagittario. Discorsi di Teoria e Geografia della Letteratura. Serie Neocritica
ISBN: 88-7667-602-3
- EAN13: 9788876676024
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 1.09 kg
Se è ormai assodato che qualsiasi opera letteraria per esistere pubblicamente deve trovare una collocazione all'interno di una casa editrice, su una rivista letteraria o su un giornale, in sede critica non è altrettanto chiaro se (e in che modo) la collocazione di un testo partecipi alla sua morfologizzazione. Attraverso una riflessione teorica e un ampio caso di studio, rappresentato dalla narrativa prodotta da Giovanni Verga in funzione del circuito editoriale milanese negli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento, il volume si propone d'indagare la peculiare relazione che intercorre tra creatività letteraria e luogo di pubblicazione. In particolare si analizza come nella modernità letteraria la prefigurazione da parte di uno scrittore dello spazio che accoglierà la propria opera influenzi la scrittura, a partire dalla scelta della misura e forma narrativa cui aderire, e addirittura la poetica narrativa, condizionata dalla comunità di lettura coinvolta dall'editore e dallo specifico modello di fruizione connaturato al medium di ricezione.