Sentieri Himalayani. Le Scoperte di un Viaggio a Passo Leggero
Jacques Vigne
MC Editrice
Milano, 2019; paperback, pp. 160, b/w ill., cm 15x21.
(La Via).
series: La Via
ISBN: 88-88432-53-1 - EAN13: 9788888432533
Subject: Travel's Culture
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.4 kg
Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d'eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani, dal Tibet al Ladakh, dal Nepal al monte Kailash.
I racconti sono densi, gradevolissimi e di grande interesse, anche per alcuni incontri con persone del tutto speciali. Nello stesso tempo, sono testi ricchi di spunti, di approfondimenti storici e di informazioni pratiche che danno l'opportunità di scoprire luoghi e itinerari ancora poco noti.
"Non esiste viaggio autentico senza la scalata verso la cima: si vede l'orizzonte lontano, si vede lontano in se stessi", scrive Jean Chesneaux. Ed è quanto Jacques Vigne ci propone: una modalità di viaggio che è insieme movimento e introspezione, incontro e distacco, esplorazione e rispetto in un cammino, appunto, con passo leggero. Nello spirito della collana La Via per ritrovare nuovamente, nell'abnorme supermercato turistico, il senso del viaggio.
È ancora possibile viaggiare senza spremere il mondo?, senza "consumare" la terra, il paesaggio, le culture? È possibile sottrarsi alle trappole di un viaggio "per finta" in cui l'occhio vede solo ciò che già conosce? Sono queste le domande che l'introduzione di Michela Bianchi si propone di affrontare e rilanciare al lettore.