Alleviare il dolore e la sofferenza. Pratiche meditative, autoterapia e neuroscienze
Jacques Vigne
MC Editrice
Milano, 2024; paperback, pp. 300, cm 15x21.
(Esse).
series: Esse
ISBN: 88-88432-60-4 - EAN13: 9788888432601
Languages:
Weight: 0 kg
La soff erenza viene generalmente vissuta con un senso di frustrazione, come se impedisse ogni possibilità di benessere. Eppure, quando prendiamo il coraggio di andare al cuore di questo male che tanto ci spaventa, possiamo ritrovare stabilità e serenità.
"Rivoltare" il dolore, superare la soff erenza e trasformarla in opportunità: è quanto l'autore, medico psichiatra, propone in questo libro attraverso un percorso articolato, originale e di pratiche concrete, in continuo collega-mento con la ricerca scientifi ca e le neuroscienze.
Il dolore è un fenomeno complesso che non può essere aff rontato con un solo farmaco o una sola terapia me-dica specialistica. La ricerca dell'eliminazione totale del dolore mediante i farmaci si dimostra una soluzione poco effi cace, costosa e piena di eff etti collaterali. E se gli antidolorifi ci sono tra i farmaci più consumati in Occidente, l'assuefazione a questi prodotti rappresenta oggi un grave problema di salute pubblica.
Nel libro vengono esaminate diverse terapie, compresa l'ipnosi, e i loro benefi ci; si parla inoltre del recente incon-tro tra scienza e sciamanesimo, riportando gli studi più signifi cativi. Ampio spazio è dedicato alla descrizione di collaudate pratiche di meditazione in grado di alleviare il dolore e quindi di limitare l'uso di antidolorifi ci. Come hanno aff rontato il tema del dolore e della soff erenza le grandi tradizioni spirituali? Una parte del libro è dedicata all'analisi di alcuni importanti testi sacri di induismo, buddhismo e cristianesimo come fonti di ispirazio-ne e di insegnamento, valutando, anche attraverso le ricerche più attuali, la capacità di sollievo dei rimedi proposti. In generale, l'autore ci mostra come la pratica meditativa, ampliando la portata della nostra azione interiore in molti modi, si riveli la via per la completa liberazione dalla sofferenza
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno