Piero della Francesca l'artista e l'uomo
James R. Banker
Edifir
Translation by Besi E. B.
2nd Edition. First Edition 2018.
Firenze, 2022; paperback, pp. 318, b/w and col. ill., col. plates, cm 24x12.
(Arte).
series: Arte
ISBN: 88-7970-869-4 - EAN13: 9788879708692
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.65 kg
Nell'ambito della storiografia artistica, James Banker è il tipico rappresentante della pragmatica scuola angloamericana: ricercatore instancabile e meticoloso, in possesso di una cultura ampia e variegata, attento ai dati e ai fatti più che alle interpretazioni. La sua passione per Piero della Francesca lo ha portato a ricostruire nei più minuti dettagli la vita del grande artista e matematico di Borgo San Sepolcro.
Lo studioso traccia le linee fondamentali e circostanziate, attraverso miriadi di documenti, della vita di Piero e della sua attività. Non si tratta di un lavoro recente, ma di una lunghissima attività che Banker ha progressivamente reso pubblica attraverso decine di articoli e pubblicazioni e che in questo volume viene recuperata e usata per una definitiva ricostruzione.
Ne esce non solo una ricostruzione precisa della vita di Piero, ma anche una immagine analitica della vita e dei costumi delle famiglie del XV secolo.
La storia di Piero, infatti, è anche la storia di Borgo San Sepolcro, oggi soltanto Sansepolcro. I della Francesca vi percorsero gli scalini di un crescente peso politico, di una conquistata agiatezza. Banker segue passo passo anche i traffici e i guadagni e i percorsi della famiglia, che restò comunque nella vita di Piero - che non ne formò una sua - l'unico punto fermo.