art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Canzoniere Italiano Poesie. Spiewnik wIoski wiersze

LoGisma Editore

Edited by Joanna Szymanowska.
Translation by Joanna Szymanowska.
Vicchio di Mugello, 2020; paperback, pp. 172, b/w and col. ill., cm 17x24.

ISBN: 88-94926-29-X - EAN13: 9788894926293

Languages:  italian text  

Weight: 0.56 kg


Quella che proponiamo al lettore italiano è un'opera molto singolare, in quanto può costituire una vera e propria guida alla lettura di uno dei più importanti scrittori polacchi del Ventesimo secolo. Questo piccolo libro racchiude in sé quasi tutti i temi più significativi e ricorrenti della poesia e della prosa di Iwaszkiewicz. Il Canzoniere italiano, il cui titolo rimanda non tanto al grande modello petrarchesco, o - semmai - solo in modo ironico, quanto piuttosto alla sola idea di canto e di poesia intesa come musica, come canto di un viandante della vita, affascinato dal miracolo dell'esistenza, è un canto d'addio e d'amore, l'ultimo canto del poeta innamorato della vita in tutte le sue sfaccettature, inclusa la sua fugacità e l'inevitabile decadimento e morte.
La tematica italiana del Canzoniere, esplicitata nei titoli delle quattro sezioni e delle singole poesie, è tutt'altro che scontata, anzi l'Italia di Iwaszkiewicz si rivela e si concentra nelle piccole cose del tutto insignificanti per gli altri viaggiatori. È come un mosaico fatto di sottili allusioni alle glorie del passato culturale europeo e al proprio vissuto del poeta, che sbocciano da un'emozione subitanea, da un guizzo di luce o uno scroscio di pioggia, da una fessura nel muro, da un dettaglio di qualche quadro, dalla vista di un cane randagio o di un uccello.
L'Italia che affiora dai versi di Iwaszkiewicz è interiorizzata, sentita fin dentro le viscere, densa di emozioni individuali, di sogni, colori, suoni e profumi d'altri tempi e altri luoghi, ma perfettamente riconoscibile nella sua "italianità". Un'Italia personale, esplorata attraverso le opere d'arte e di architettura, le città e i paesaggi, ammirata per le sue bellezze e amata come si può amare la felicità perduta che in essa si rispecchia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci