art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Rome-antic delusion

Drago Arts & Communication

Roma, 2011; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21x30.

ISBN: 88-88493-31-X - EAN13: 9788888493312

Subject: Design,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.8 kg


Nato a New York, nel '94 la passione per il bombing spinge Fish a San Francisco, dove si fa subito notare per il suo talento. Su e giù per le colline, tra uno spruzzo di vernice e una discesa in skate-board, l'originalità del suo stile conquista la scena. Ispirato a maestri dell'illustrazione punk-skate come Pushead e Jim Phillies, Fish rispolvera simboli classici del genere in forma narrativa. Ibridi visionari frutto della sua fantasia, dove gli animali hanno sembianze umane. Spesso, però, del volto non rimane che la scorza sottostante, il teschio, rivisitato in chiave ironica. Non più emblema funereo, ma giocattolo divertente.
Capovolto, è una casetta volante, da cui si affaccia una graziosa fanciulla. Una scena così innocua da evocare immagini fanciullesche. Ma non è la versione sweet-hearted, oggi sempre più inflazionata, di un ex ribelle. Niente sdolcinature o falso buonismo. Al contrario, è un'operazione, molto raffinata, di remix estetico.
Perché, nella società dello spettacolo, si può solo cortocircuitare l'esistente. Allora, anche gli stereotipi più consumati rivelano aspetti sconosciuti. Più si osa nella contaminazione, fino a sfiorare il paradosso, più l'effetto sorpesa è garantito. Un po' come ricucire il tessuto slabbrato di una vecchia fiaba con pezzi di altre storie. Un racconto inedito che affascina proprio per la sua assurdità. Così, miti familiari all'improvviso diventano spiazzanti. Lo sa bene chi, come Fish, è abitutato a scrutare il mondo da un'altra angolazione. Visto dal basso - asfalto, muri, subway, marciapiedi - appare completamente diverso. Non stupisce, perciò, che l'esito di questa esperienza sia un'immaginazione fervida, spinta dall'impulso di alterare la visione ufficiale della realtà. Un fuoriclasse della creatività indipendente, fondatore della brand-crew "Silly Pink Bunnies", nota in tutto il mondo per le sue produzioni di poster, sticker e t-shirt. Ma, per i seguaci della tavola, Fish è sinonimo soprattutto di "Unbelievers skate-board", marchio lanciato tre anni fa per insider e collezionisti. Nell'overground, invece, Fish ha ideato l'advertising di "Carhartt", leader dello streetwear, e disegnato per "Upper Playground", "Hybrid Design", "Think Skateboards" e "Slap Magazine". Nel 2006, il meglio della sua produzione artistica è confluito nella monografia "I'm with stupid".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 50.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci