Sugar Ray Robinson. Biografia di una Leggenda
John Jarrett
Bradipolibri
Torino, 2021; paperback, pp. 336, cm 15x21.
ISBN: 88-99146-90-X - EAN13: 9788899146900
Subject: Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.847 kg
Il re del mondo.
Per più di 25 anni ha dominato in tre diverse categorie.
Da piccolo si guadagnava qualche spicciolo ballando per le strade di Harlem. È poi passato a guadagnare milioni "ballando" sui diversi ring del mondo. Il più grande pugile pound for pound della storia. Dopo una brillante carriera da dilettante, nel 1940 divenne un professionista: solo Jake LaMotta è riuscito a interrompere il record di 123 vittorie consecutive. In seguito, rimarrà imbattuto per i successivi cinque anni e riuscirà a sconfiggere LaMotta negli altri cinque incontri, togliendogli il titolo di pesi medi.
Il grande campione, che espresse forte personalità sul ring, fu marito infedele e padre assente, prima di stabilirsi in California con Millie, la terza moglie, dove proverà a riscattarsi fondando la "Sugar Ray Robinson Youth Foundation", insegnando a bambini e ragazzi lo sport, con l'intento di dare lezioni di vita.
Considerato quasi all'unanimità, anche da Muhammad Ali, il più grande pugile di tutti i tempi, Sugar Ray Robinson, all'anagrafe Walker Smith Junior viene raccontato dettagliatamente in questa biografia, considerata definitiva, scritta nel 2019 da John Jarrett, uno dei più autorevoli narratori al mondo di pugilato: giornalista per quasi sessant'anni al settimanale Boxing News, la più antica rivista di boxe del mondo e collaboratore di altri giornali specializzati come Boxing, International Boxing e Boxing Pictorial, ha scritto nove libri dedicati a storie di pugilato e ricoprendo per quarant'anni cariche istituzionali nell'ambiente della boxe
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno