Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'Azione e razionalizzazione sociale
Il Mulino
Edited by Rusconi G. E.
Translation by Rinaudo P.
Bologna, 1997; paperback, pp. 516, cm 13,5x21,5.
(Strumenti).
series: Strumenti
ISBN: 88-15-06159-2
- EAN13: 9788815061591
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.542 kg
Gli studi condotti da Habermas sulla società tecnologica, sulla crisi della legittimazione nel capitalismo maturo, sui rapporti tra conoscenza e interesse, sulla sfera dell'opinione pubblica hanno fatto di lui uno dei più autorevoli studiosi nel campo delle scienze sociali e della filosofia. In questa opera analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero scaturire dal dialogo tra i soggetti che agiscono nel mondo sociale. L'autore si confronta con i classici del pensiero sociologico e con i contributi di altre discipline. In capo a un tale sforzo conoscitivo, il razionale e il sociale ritrovano la possibilità di una reciproca congruenza.